Dove possiamo inserire il ricamo nel vostro matrimonio

Quello di oggi è un’argomento che mi piace molto e che scatena la mia fantasia. Ogni tanto mi ritrovo a pensare a posti nuovi ed interessanti dove sarebbe possibile aggiungere il ricamo per un’effetto mai visto e mi vengono in mente un’infinità di posti nuovi sui quali poter creare personalizzazioni inaspettate che possano sorprendere te e i tuoi invitati!

Di seguito vi darò alcuni spunti con la speranza che una di voi venga ispirata e possa creare un progetto unico!

Parto col fare una piccola premessa per chi non ha famigliarità con la tecnica del ricamo: non solo sono possibili ricamare ogni tipo di tessuto (dai più fini a quelli più pesanti), ma è anche possibile creare ricami su basi naturali come carta o fogliame ma anche plastica, metallo, legno e molto altro se bucate precedentemente!

Come potete quindi vedere i materiali e le superfici sono infinite, basterà solo avere la giusta intuizione!

 

 

La cosa più naturale se pensiamo alla combinazione matrimonio + ricamo è quella (un pò più scontata) di ricamare sulle superfici tessili che, sarà certamente scontato, ma sicuramente è un argomento ampio e che già di per se ingloba moooolte cose (quindi andrò veloce)!

Perché oltre la possibilità di poter ricamare l’abito da sposa, gli abiti di testimoni e damigelle, gli abiti per le flower girl e quello dello sposo (con le iniziali e la data all’interno dell’abito), è possibile creare ricami sulle pochettes da uomo, sugli accessori da donna, sui fazzoletti raccogli lacrime per gli invitati, sui nastri del bouquet, sui tovaglioli in tessuto della mis en place della tavola, sulle bomboniere, sul cuscino porta fedi, sul tableaux de mariage e chi più ne ha più ne metta!

(Di seguito inserirò alcune foto per mostrarvi, a grandi linee ciò che sto immaginando)

E se apparentemente tutto ciò sembra già tanto e per alcuni non poi così tanto scontato, ora voglio alzare la posta in gioco e parlarvi del livello pro dei ricami per matrimonio.

Come accennato nella breve introduzione, in realtà tutto è ricamabile se viene preparato nel giusto modo! Perché per quanto sia impossibile fare un buco nel legno, nel metallo e nella ceramica con un piccolo ago, se bucato in precedenza, con i giusti utensili ci dà l’opportunità di ricamarlo, donandoci un effetto sorprendente e unico.

Ma parliamo di un materiale alla volta.


La Carta

Io adoro la carta, mi ispira moltissimo per i miei progetti e trovo sia un materiale molto versatile (oltre che facile da bucare quasi al pari del tessuto). Con questo materiale possiamo veramente giocare e creare degli effetti unici senza troppi problemi.

Possiamo, infatti, pensare a ricamare le partecipazioni o creare un fil rouges per la wedding stationary (partecipazioni, save the date, inviti, libretto cerimonia, table plan, menù, tag delle bomboniere e i biglietti di ringraziamento), ricamare le welcome bag ricamando non solo il sacchetto ma anche i ventagli, fazzoletti raccogli lacrime e chi più ne ha più ne metta e (se partiamo con un pò di anticipo) potete optare per far personalizzare l’etichetta delle bottiglie dal vostro grafico e farle ricamare prima di attaccarle ad essa.

Uno spunto insolito? Optare per un bouquet da sposa in carta o in tessuto e ricamare sui diversi componenti del mazzo!

(Quasi nessun prodotto di questa bacheca è realmente ricamato)

I materiali più inusuali quali: legno, metallo e ceramica

Toglietevi dalla testa di poter ricamare qualcosa sul quale o nel quale verrà versato cibo o liquidi di ogni genere, ma perchè non pensare a centrotavola ricamati?

Oppure perchè non ricamare l’arco che farà da sfondo alla vostra cerimonia o alle sedie sulle quali vi siederete per il rito? Se ci pensiamo bene intorno a noi abbiamo molti oggetti quel giorno e tutti con un loro potenziale! Uno di essi sono le targhe che alcune coppie scelgono di appendere dietro alle loro sedie o all’auto che li porterà da una location all’altra. Queste vengono fatte solitamente in legno o in metallo e potrebbero tranquillamente essere personalizzate con l’uso del ricamo.

Un altro spunto? Il topper della torta… Potreste acquistare un topper in legno o in un altro materiale e tramite semplici buchini ricamarlo con le iniziali o dei simboli che vi rappresentano… In realtà potremmo fare veramente di tutto!

Laura

Indietro
Indietro

Regali per la sposa

Avanti
Avanti

Alla scoperta dell’atelier l’Edera Events | Favors & more