Crea un abito su misura!

Ciao ragazze!

Nel primo articolo del blog volevo partire dalle fondamenta, dai primi mattoncini che dobbiamo mettere per comprendere la creazione di un progetto completo, fatto su misura e che rispecchi al massimo te stessa! Ci tengo quindi a parlarvi di come vengono realizzati gli abiti da sposa su misura, spiegandovi ad uno ad uno i passaggi che il mio atelier affronta per realizzare l’abito dei tuoi sogni.

Ma prima ci tenevo a rispondere ad una delle domande che in molti mi pongono…

Perché optare per farsi fare un abito su misura?

La scelta di creare un abito su misura, anche se è un processo che richiede tempistiche più dilatate rispetto alla scelta di un abito pre confezionato, ha svariati punti a suo favore. Per prima cosa l’esperienza unica di essere coccolati dalle mani esperte di sarte e ricamatrici che lavorano per creare qualcosa che solo tu avrai la possibilità di indossare, seconda cosa la possibilità di vedere così la propria idea prendere forma. Altro punto da non trascurare è quello di poter dare vita ad un capo che rispecchi a pieno i tuoi gusti e lo stile del tuo matrimonio. Scegliendo questa opzione potrai infatti decidere, accompagnata da una specialista, la tipologia di abito più conforme alla tua body shape, i colori che ti faranno risaltare maggiormente e lo stile che ti si addice di più. Per non parlare della possibilità di scegliere i tessuti migliori per la creazione del tuo sogno e di poter scegliere i ricami e i particolari da aggiungere al capo dando vita a qualcosa di unico che rispecchierà maggiormente te stessa e la tua storia d’amore. Altro punto da non trascurare è il vantaggio di poter creare gli accessori perfetti per valorizzare il tuo look, creandoli tenendo conto delle forme e dei materiali più adatti, creando un’outfit accattivante ed unico uscito direttamente dei tuoi sogni. Morale della favola, che sia un abito da sposa, un abito da sera o cerimonia o che si stia parlando di un abito da giorno, sono queste le motivazioni che ci dovrebbero spingere a fare questo tipo di scelta!

Quando contattare l’atelier?

La tempistica migliore sarebbe 9-12 mesi prima per un abito da sposa, un pò prima se si ha in mente un abito dagli elaborati ricami, un pò meno se desiderate un abito dal gusto minimalista. Le tempistiche per un abito da sera o da cerimonia possono andare dai 3 ai 5 mesi e per un abito da giorno da 1 a 2 mesi. Il consiglio che vi do in ogni caso è quello di contattare il prima possibile l’atelier se indecise sulle tempistiche adeguate, in modo da farvi consigliare sul timing corretto da adottare.

Quali sono gli step da fare per creare un abito da sposa su misura?

  1. CONOSCIAMOCI: Il primo appuntamento (a titolo gratuito) avrà la durata di 1h nella quale, in un ambiente tranquillo, avremo la possibilità di parlare insieme, io ti spiegherò il mio metodo di lavoro e tu avrai la possibilità di mostrarmi il tuo progetto (meglio se con immagini di ispirazione). Insieme creeremo diversi bozzetti dai quali, alla fine dell’ora, estrapoleremo il bozzetto finale. Se interessata, parleremo anche del ricamo che verrà abbozzato velocemente e degli accessori che andranno a completare il look.

  2. PRENDIAMO LE MISURE: Se convinta del bozzetto finale, si arriverà al secondo appuntamento, ovvero il primo incontro faccia a faccia, nel quale rivedremo il bozzetto, parleremo insieme dei tessuti, sceglieremo il ricamo più adatto tra i campioni fatti per l’occasione e prenderemo le tue misure in modo da poter iniziare il lavoro in atelier.

  3. PROVA E MODIFICA DELLA TELA: Il terzo incontro avverrà circa dopo un mese dal secondo e sarà il momento nel quale avrete l’occasione di provare la tela dell’abito desiderato, sulla quale verranno fatte tutte le modifiche necessarie per renderlo perfettamente adattato al vostro corpo e al vostro sogno.

  4. PROVE: In seguito stabiliremo insieme, anche in base alla tipologia del progetto, quante volte sarà opportuno incontrarsi per poter provare l’abito e apportare insieme le modifiche adeguate alla creazione del capo. A mano a mano che ci avvicineremo alla consegna l’abito sarà sempre più definito fino ad arrivare alla scelta degli ultimi dettagli. 

  5. PROVA DEL LOOK FINALE: Una volta completato l’abito e gli accessori procederemo con l’ultima prova. Lì avrete la possibilità di vedere il risultato finale completo di abito e accessori. In quell’occasione, avrete la possibilità di poter portare a casa con voi  l’abito dei vostri sogni, confezionato a mano con amore.

Questi sono i passaggi e le tempistiche per la creazione di un abito da sposa, ho deciso di prendere ad esempio questo genere di abito perché solitamente è quello che impiega maggiore tempo di creazione e maggiori incontri. Ognuno di questi passaggi verrà svolto per la creazione di ogni tipo di abito su misura, le sole cose che cambieranno sono i numeri degli incontri e il tempo di creazione.

Perché scegliere un abito su misura Laura Fichera?

Scegliendo il mio atelier avrete la possibilità di farvi consigliare dalla sottoscritta sullo stile e la tipologia di abito più adatta a voi, di avere un’abile sarta che riuscirà a esaltare il taglio dell’abito e la vostra figura, di avere una ricamatrice esperta che creerà per voi un prezioso ricamo che vi donerà luce e che racconterà una storia bellissima, la vostra.

Tutti i capi fatti e ricamati nel nostro atelier sono fatti in Francia, usando tecniche millenarie e un’attenzione spiccata nei  particolari. I tessuti impiegati, vengono scelti con cura cercando di rispettare l’ambiente e le vostre esigenze. Ogni abito che esce dal mio atelier verrà creato unicamente per voi, quindi sarà impossibile vedere un’altra persona indossare un abito simile, dandovi la possibilità e la sicurezza di esprimere realmente voi stesse nella vostra unicità!  

Laura Fichera

Indietro
Indietro

I TESSUTI PER L’ABITO DA SPOSA