I TESSUTI PER L’ABITO DA SPOSA

Se stai scegliendo l’abito da sposa, che sia in un negozio o che tu voglia un abito su misura, una delle cose più importanti da scegliere, è assolutamente il tessuto. Inizialmente non sembrerà una cosa importante, probabilmente tu hai già un’idea di come vorresti essere il giorno del tuo matrimonio, di quali scarpe vorresti indossare, se vuoi o meno indossare il velo, di come dovrebbero essere i capelli e, ovviamente, di come deve essere l’abito.

Ma ecco un consiglio per te: scegli con cura e con attenzione il tessuto del tuo abito! Ti do questo consiglio perché molte volte è proprio il particolare che contraddistingue un abito di qualità con uno di bassa qualità. E si, potrebbe anche essere l’abito più bello al mondo, quello che aiuta a risaltare meglio il tuo corpo e quello che avete sognato da sempre, ma fidatevi, un tessuto di alta qualità si vede e si sente subito e, amiche mia, molte volte è anche  il particolare che farà esclamare a tutti: “Che bell’abito che ha scelto!” 

In questo articolo vi guiderò quindi, tra le miriadi di tessuti utilizzati dagli atelier per creare gli abiti, soffermandomi sulle specificità di ognuno di essi e indicando il tipo di forme e volumi adatti per essere creati con essi.

 

TESSUTI DI DERIVAZIONE SETA

SETA

Questo tessuto naturale è tra i più amati dalle spose, grazie alla naturale luminosità e brillantezza, è caratterizzata da una mano morbida e liscia. Nel caso non fossi un’amante dell’effetto lucido, non preoccuparti, puoi trovarla in versione opaca. Questo tessuto è perfetto se si vuole un abito scivolato, dalle increspature delicate. Perfetto è la tipologia di abito a sottoveste, scivolato o impero, molto bello anche l’effetto su una tuta. 

 

SETA TUSSAH

Quest’altra tipologia di seta, è ancora più naturale rispetto alla seta “normale”, per via della tecnica usata per recuperare la materia prima. Infatti, per la creazione di questo tessuto nessun baco viene ammazzato, venendo quindi considerata una seta VEGANA e ANIMALISTA, adatta a quelle di voi che detestano l’idea di piccole farfalle svolazzanti e non di animaletti morti per la creazione del proprio abito. Da considerare anche il fatto che, essendo un filato molto più corto, crea un filo, non che un tessuto, molto più particolare e dall’aspetto irregolare!

Solitamente questo tessuto rimane lucido, e può essere leggermente cangiante se colorato, possiede una mano più rigida rispetto a quella della seta classica ed è quindi adatto ad abiti che possiedono dei volumi.

 

MIKADO

Il mikado è un’altro tessuto derivato dalla seta che si addice ad abiti da sposa più rigidi e strutturati. Questo tessuto è caratterizzato da una versatile vestibilitá, può aiutare a modellare un corpo longilineo o una corporatura curvy, rendendo la figura più lineare e proporzionata.

Adatto ad abiti da sposa invernali, è perfetto per un abito redingote, trapezio e principessa.

 

RASO O SATIN

Stoffa molto pregiata in seta, dall’aspetto lucido e dalla mano delicata e liscia. Questo tessuto delicato è perfetto per la creazione di abiti sirena, scivolati, di tipo sottoveste.

 

DUCHESSE

Questo tessuto creato dall’uso della seta, accertatevi sempre che non sia fatto in poliestere, è un tessuto compatto e corposo, perfetto per un taglio voluminoso, rigido e sostenuto.

 

SHANTUNG

Tessuto tipo raso di derivazione della seta, viene caratterizzato da una texture più grezza e da un aspetto più opaco rispetto agli altri tessuti creati con la stessa materia prima. Anche questo tessuto può vantare una superficie irregolare e unica, grazie all’insieme di nodini che lo compone.

 

TAFFETÀ

Questo materiale è caratterizzato da una struttura rigida e densa, dal fruscio tipicamente creato da questo tessuto e da un aspetto brillante. Usato per abiti dall’aspetto regale tipo quelli a taglio principessa, redingote e trapezio.

 

MOIRÉ

Solitamente usato in seta, possibile trovarlo anche in Rayon e in Cotone, viene caratterizzato da una superficie dall’effetto striato, simili alle venature del legno, che vanno a creare un effetto cangiante sulla superficie. È un tessuto corposo che può essere usato per creare volumi o su abiti principessa, redingote e trapezio.

 

VOILE

Tessuto leggero ed impalpabile, lavorato dalla seta, dall’aspetto semi-lucido. Perfetto per abiti romantici e delicati come per gli abiti scivolati, A line e impero. Perfetto anche se si vuole aggiungere un ricamo sul proprio abito.

 

CHIFFON

Tessuto derivato dalla seta, delicato ed impalpabile, dall’aspetto increspato e dalla mano morbida e leggera. Perfetto se si pensa di ricamare il proprio abito, si presta ad abiti scivolati e impero, creando un’effetto impalpabile ed etereo.

 

TULLE

Tessuto molto amato dalle spose, sul mercato è possibile trovare tessuti in Nylon e cotone, anche se il più delicato e impalpabile, nonché quello più usato dalle spose, è sicuramente quello creato con la seta. È un tessuto morbido, delicato e leggero, perfetto per dare volume alle gonne e per creare corpetti plissettati. Questo è anche uno dei tessuti più usati per il velo da sposa. È quindi perfetto per ogni tipo di abito, soprattutto se si vuole optare per un abito ricamato.

 

CRÊPE

Simile allo Chiffon, viene caratterizzato da una superficie increspata, presenta una mano morbida e un tessuto sottile. Potete trovare differenti tipologie di Crêpe tra cui: il crêpe de chine (vaporoso e semitrasparente), il crepe georgette (leggero, sottile e trasparente) e il crêpe satin (derivato dalla lavorazione del raso, morbido e double-face, con un lato lucido e un lato opaco).

 

ORGANZA

Perfetto per abiti voluminosi ma dalla mano impalpabile e vaporoso. La sua naturale rigidezza è perfetta per giocare con volumi importanti, rimanendo estremamente morbido al tatto, è adatto anche per la creazione di veli da sposa più strutturati. Anche questo tessuto è un derivato dalla seta, per questo è un tessuto che rimane luminoso . È perfetto per abiti A-line e principessa.

 

CADY

Tessuto molto pregiato, dalla vestibilitá perfetta, è molto elastico, leggero e morbido. Viene caratterizzato, su un lato del tessuto, da una mano più ruvida e, sull’altro lato, da una mano lucida e uniforme, rendendolo così un tessuto doble-face. Grazie alle sue caratteristiche è perfetto per silhouette fluide, lo troviamo quindi su abiti scivolati, impero, sirena e per tute o pantaloni.

 

GEORGETTE

Tessuto dalla mano leggermente ruvida, è un tessuto leggero. Realizzato solitamente in seta, ma che potete trovare anche in lana e in materiali sintetici. É perfetto per abiti dalla linea scivolata e impero.  

 

ALTRI TESSUTI PER L’ABITO DA SPOSA

PIZZO

Altra stoffa molto apprezzata dalle spose,  che può optare per un look totalmente in pizzo, un abito creato dall’abbinamento di pizzo e un’altro tessuto oppure dall’aggiunta di dettagli in pizzo. Caratterizzato da un’insieme di disegni floreali, può anche essere tagliato e ricucito creando un’effetto in 3D che prende il nome di pizzo rebrodé. Questo romanticissimo tessuto è perfetto per abiti a sirena, semi sirena, A-line, tute e per impreziosire il corpetto di un abito principessa. Perfetto anche se si vuole creare un ricamo sfruttando i fiori preesistenti del pizzo.

 

BROCCATO

Tessuto tipicamente invernale, contraddistinto da un disegno floreale in rilievo, viene creato tono su tono o con disegni a contrasto. È un tessuto strutturato, ideale per creare dei volumi e per abiti ampli come quello a principessa, A line e redingote. Potete creare un abito totalmente in broccato o potete abbinare questo tessuto con altri per creare un effetto più fresco.

 

PIQUET

Tessuto in cotone strutturato, è caratterizzato da una struttura del tessuto ad alveare, creando così un tessuto lavorato da un lato e liscio dall’altro. Questo tessuto è perfetto per creare dei volumi e per la creazione di abiti strutturati. La mano è morbida e fresca e possiamo trovare questa lavorazione anche sul tessuto mikado. È quindi perfetto per la creazione di abiti principessa, A-line e redingote.

 

LAMÈ

Tessuto che va ad impreziosire gli abiti e che, caratterizzato dalla sua luminosità spesso sui toni dell’oro o dell’argento, aiuta a creare un’allure glamour. Questo tessuto è molto versatile e possiamo trovarlo su tutte le tipologie di abito, molto spesso possiamo avere anche solo una parte (che sia il corpetto o le maniche) fatte in questo tessuto. Molto adatto anche per la creazione del look serale per la sposa.

 

LINO

Possiamo trovare abiti 100% in lino oppure possiamo trovare questo filato unito con un filato di seta, rimane comunque un tessuto meno pregiato rispetto alla seta, ma di altissima qualità. Viene usato spesso per creare un effetto un pò più rustico rispetto ad altri tessuti visti in precedenza. È adatto ad un matrimonio estivo o sulla spiaggia e si addice ad abiti scivolati ed impero.

 

COTONE

Altro tessuto naturale e molto fresco, anche questo adatto per un matrimonio estivo, è il cotone che, nonostante non è un tessuto molto pregiato, è perfetto per un matrimonio celebrato sulla spiaggia o in un magnifico giardino. È un tessuto versatile che possiamo trovare nella sua versione semplice o nella sua versione più romantica (esistono versioni bellissime del pizzo in cotone, tipo il sangallo). Adatto per la creazione di abiti A-line, scivolato, impero o sirena. 

Laura Fichera

Indietro
Indietro

I colori da indossare ad un matrimonio!

Avanti
Avanti

Crea un abito su misura!