I colori da indossare ad un matrimonio!

Siete stati invitati ad un matrimonio e non sapete quale colore scegliere per il vostro look? Ecco qui una guida completa per aiutarti a scegliere tra i mille colori e optare per quello adatto senza risultare scontata e fuori luogo.

Iniziamo col dire che la prima cosa da guardare prima di scegliere qualsiasi look è sicuramente se il matrimonio avverrà durante il giorno o durante la sera. Inoltre bisogna assicurarsi del dress code e se gli sposi hanno già scelto un colore che definirà il loro grande giorno.

Se è questo il caso avete alcune linee guida che vi aiuteranno (o metteranno in difficoltà nel caso non siano di vostro gusto) nella scelta della palettes di quel giorno.

Nel caso loro abbiano scelto un colore specifico (che vi piaccia o meno), sarebbe molto cortese da parte vostra inserire anche solo un accessorio che abbia quel colore, potete anche optare per un abito con una stampa con le varie nuance del colore in questione oppure un total look.


Da evitare rigorosamente (a meno di esplicita richiesta da parte della coppia) è assolutamente il bianco e tutte le sue sfumature (dall’ottico, al latte fino al panna!)! In quella giornata di abito bianco deve essercene solo ed esclusivamente uno, e su questo, mi dispiace, ma non transigo! Rischiereste di risultare maleducate e poco rispettose rispetto alla sposa la quale (si spera) avrà solo quell’occasione per indossare quel colore, quindi optate per un alto colore e non rubatele la scena!


Arriviamo ora ad un colore che divide la folla, stiamo parlando del colore nero! Adesso, se voi siete persone classiche, particolarmente legate alla tradizione e al bon ton… Allora vi direi di non pensarci nemmeno ad indossarlo! Ma, visto che siamo nel 2023 e, a meno che voi non siate persone particolarmente contrarie a questo matrimonio, i tempi sono cambiati e possiamo anche mettere da parte l’idea che faccia troppo funerale! La cosa che vi consiglio io è (sempre a meno che non riceviate comunicazioni diverse -in entrambi i sensi- dagli sposi) di unire il nero con altri colori per sdrammatizzarlo un pò. Che sia un abito a pois, una stampa colorata a sfondo nero o uno color block, io lo approvo!


Sempre secondo quel libricino che divide le masse chiamato Galateo, ad un matrimonio sarebbero vietati altri due colori: il rosso e il viola.

Il rosso, da sempre simbolo di passione, viene visto come un colore troppo osé, usato per attirare gli sguardi degli invitati (e chi sa, forse anche dello sposo), ma secondo me, a meno che non si opti per un rosso molto (troppo) acceso, non rischia di accadere nulla di tutto ciò. Ovviamente si tratta di un colore molto acceso, quindi il mio consiglio è di optare ad un rosso pastello, ad un rosso tendente al rosa, oppure ad un rosso scuro come il bordeaux.

Per il viola invece la storia è un’altra, perché qui entra in gioco anche la superstizione. È ormai noto che il colore viola, in molti campi, viene considerato un colore che porta sfortuna e, ovviamente, il matrimonio non fa eccezione! Quindi (sempre a meno che la coppia non vi dica il contrario), cercate di capire se per gli sposini ha un vero significato oppure no. Nel caso la risposta fosse negativa, potete sempre optare per un colore più chiaro, come un vinaccia, oppure per la sua versione pastello, cioè il lilla.


E adesso vi starete chiedendo quali colori vi sono effettivamente concessi, e la risposta è tutti (o quasi)! Perché a parte il bianco e il viola (se bandito) potete giocare con tutta la gamma dei colori pastello, i colori autunnali e più caldi come il senape e il terra di siena, i colori freddi come il blu, il grigio ghiaccio e l’azzurro, per poi passare ai verdi, che siano verdi scuri, chiari o verde acqua, per poi finire con tutte le tonalità di rosa (compreso il fucsia). Potete veramente sbizzarrirvi, scegliendo secondo ciò che preferisci o secondo le ultime mode del momento!


E per gli accessori? Le scelte sono due: optare per un tono su tono o giocare di contrasti!

La cosa fondamentale è scegliere al massimo dai 2 ai 3 colori (non di più mi raccomando!), nel caso sia un abbinamento tono su tono fate attenzione che il colore sia veramente uguale e nel caso optiate per i contrasti, tutti gli accessori dovranno avere la stessa tonalità (per non rischiare di fare effetto Arlecchino!)! Se avete scelto un colore che fate fatica ad abbinare, vi consiglio di optare per i colori metallici: argento da abbinare con i colori freddi e oro e bronzo con i colori più caldi.

Nel caso degli accessori non vi fate nessuno scrupolo, potete tranquillamente optare per il nero!

Laura Fichera

Indietro
Indietro

Alla scoperta dell’atelier Alws chic Milano

Avanti
Avanti

I TESSUTI PER L’ABITO DA SPOSA